A distanza di un anno andiamo ad analizzare inseme i dati di YouTube del canale per cercare di capire se ha veramente senso CHIAMARE quelli di Italian Bjj e “fare il video”. Tratteremo anche alcune delle domande che spesso mi vengono poste. Prendiamo in analisi i video che sono stati postati nei mesi di dicembre 2019, le visualizzazioni ad oggi sono:
- 2855 visualizzazioni, visualizzazione media 10:13 min;
- 2813 visualizzazioni, visualizzazione media 5:54 min;
- 1942 visualizzazioni, visualizzazione media 4:18 min;
Il tempo di visualizzazione del canale, ad oggi 28 luglio 2020 è:
- Tempo di visualizzazione (minuti) 13.543;
- Visualizzazioni 2793;
- Variazione nel numero di iscritti +26;
Ci sono anche altri dati da tenere in considerazione per capire quale sia la sorgente di ricerca che utilizzano i nostri utenti, come prima teniamo conto solo delle prime tre:
- WhatsApp;
- Facebook;
- YouTube;
Da questi dati, capiamo che molto evidentemente il “passa parola” avviene con frequenza tramite WhatsApp, indice molto interessante. Non sono numeri da capogiro, è vero, ma se consideriamo che un canale YouTube per maturare ha bisogno in media di 5 anni, il risultato ad oggi è soddisfacente. Miglioreremo. Da quello che vediamo sembra che il Jiu-Jitsu sia ancora uno sport maggiormente praticato da maschi, ma le cose stanno cambiando, le percentuali non erano le stesse un anno fa. L’utenza è prettatamente maschile quindi, la stra-grande maggioranza delle visualizzazioni è totalizzata da un pubblico che non è iscritto al canale.
Lo spettatore ha un’età che è compresa nella categoria MASTER.
I temi che affronto sempre più spesso quando ho la possibilità di confrontarmi sono:
Quanto deve durare il video?
Oggi avete una risposta molto concreta, se vi basate sui dati sopra. Quello che consiglio è di prepararsi le domande e di preoccuparsi di far uscire la persona e non focalizzarsi unicamente sul percorso. Metteteci del vostro e vedrete che sarà un successo.
Preferisco fare publicità locale, tanto io non sono un pro. Il mio è un hobby.
I pro, non hanno bisogno del nostro video. Tutti sanno, anche in maniera approssimativa, chi e come è stato fatto cosa. Nel caso dei più noti, la nostra premura è quella di far emergere qualcosa che è rimasto “nascosto” e lasciare una traccia. L’utenza che oggi è iscritta al corso KIDS, la famosa quarta generazione, dove andrà a cercare le radici del proprio team o del suo Maestro? Se non sei un pro, questo atteggiamento magari non ti auterà a far evolvere la tua scuola, far conoscere il tuo team e il tuo operato. Hai bisogno di farti conoscere, di gente curiosa che vuole iniziare a fare Jiu-Jitsu, devi crerare contenuti? Vuoi vivere di Jiu-Jitsu? Devi tenere in cosiderazione anche questo. Oggi tutto viaggia nel telefono.
Le APP hanno modificato per sempre il commercio e il modo di mostrare, vendere o acquistare un prodotto/servizio. Inserire la tua storia in un contenitore dedicato, altamente indicizzato (prova a scrivere bjj o Jiu-Jitsu e il nome del personaggio nel tuo motore di ricerca), non può che aiutarti a farti conoscere. Inoltre supportando questo progetto, unico nella sua struttura, convogliando tutte le informazioni e i contenuti nella stessa direzione, possiamo crescere insieme e aiuitare il movimento del Jiu-Jitsu ad espandersi, con campionati sempre più numerosi, servizi media migliori e frequenti, accademie sempre più organizzate e solide.
La verità è che stiamo lavorando a molto altro, rimanete connessi, perchè il bello sta per arrivare!!
VISUALIZZATO 104